17. apr, 2021

17 Abril - Arnaldo Ferraguti

Oggi a Ferrara nel 1862 nasceva Arnaldo Ferraguti, pittore verista, celebre in vita anche per le numerose incisioni con le quali illustrò i libri dell'editore Treves.
Studiò all'Accademia di Belle Arti a Napoli, ma si formò pittoricamente anche grazie alla frequentazione del pittore verista Francesco Paolo Michetti, dal quale apprese anche l'utilizzo della fotografia come strumento per la

Oggi a Ferrara nel 1862 nasceva Arnaldo Ferraguti, pittore verista, celebre in vita anche per le numerose incisioni con le quali illustrò i libri dell'editore Treves.
Studiò all'Accademia di Belle Arti a Napoli, ma si formò pittoricamente anche grazie alla frequentazione del pittore verista Francesco Paolo Michetti, dal quale apprese anche l'utilizzo della fotografia come strumento per la "cattura" delle immagini.
Divenne celebre nel 1890 con l'enorme dipinto Alla vanga, oggi conservato al Museo del Paesaggio di Verbania-Pallanza, nella quale ritrasse un gruppo di braccianti intenti al lavoro sotto lo sguardo del sorvegliante.
Nella foto: Alla vanga (1890) olio su tela, cm 280 x 650

Seguimi:
www.eddytur.it
www.instagram.com/eddyiguazu/
www.facebook.com/Eddybedendo/

Ultimi commenti

27.10 | 04:57

Muito bem lembrado! São muitas as implicações e as análises possíveis de interpretação. Aqui no blog, onde se trata de arte e não de psicanalise ou ética, eu me limito à descrição artistica do mito.

27.10 | 03:33

Eddy, na Grécia Antiga, uma humilhação devia ser retribuída, aquele que não o fazia passava por dupla vergonha, a desonra sofrida e a covardia por não cobrar vingança; em Medéia a questão é ética.

06.10 | 06:35

Sono ansioso di conoscere le due performance.

28.09 | 11:33

👏👏👏

Condividi questa pagina