18. ago, 2021

18 Agosto - Francesco da Milano

Oggi a Monza nel 1497 nasceva il compositore e liutista Francesco Canova, meglio conosciuto come Francesco da Milano. Considerato il più grande compositore di musica per liuto del Rinascimento italiano e uno dei massimi rappresentanti della musica strumentale del XVI secolo. Per le sue doti eccelse fu soprannominato Il Divino. Alcuni suoi contemporanei ci hanno lasciato testimonianza della sua abilità, non solo al liuto, ma anche alla viola. Nel 1538, in occasione della Pace di Nizza, seguì il papa a Nizza, dove ebbe modo di conoscere Francesco I e Carlo V. Le cronache riferiscono che Francesco I fu talmente colpito dal talento del Canova, da manifestargli tutta la sua ammirazione.

Seguimi:
www.eddytur.it
www.instagram.com/eddyiguazu/
www.facebook.com/eddybedendo

Ultimi commenti

27.10 | 04:57

Muito bem lembrado! São muitas as implicações e as análises possíveis de interpretação. Aqui no blog, onde se trata de arte e não de psicanalise ou ética, eu me limito à descrição artistica do mito.

27.10 | 03:33

Eddy, na Grécia Antiga, uma humilhação devia ser retribuída, aquele que não o fazia passava por dupla vergonha, a desonra sofrida e a covardia por não cobrar vingança; em Medéia a questão é ética.

06.10 | 06:35

Sono ansioso di conoscere le due performance.

28.09 | 11:33

👏👏👏

Condividi questa pagina