28. set, 2021

28 Settembre - Justus Sustermans

Oggi ad Anversa nel 1597 nasceva il pittore fiammingo di stile barocco Justus Sustermans. Ricordato in particolar modo per i ritratti che eseguì per i membri della famiglia dei Medici quando divenne pittore di corte, nel corso della sua vita venne considerato in Italia uno dei migliori pittori del tempo. A Firenze abitò a Villa Giovannelli, nei pressi della quale eseguì forse il suo ritratto più famoso, di un suo

Oggi ad Anversa nel 1597 nasceva il pittore fiammingo di stile barocco Justus Sustermans. Ricordato in particolar modo per i ritratti che eseguì per i membri della famiglia dei Medici quando divenne pittore di corte, nel corso della sua vita venne considerato in Italia uno dei migliori pittori del tempo. A Firenze abitò a Villa Giovannelli, nei pressi della quale eseguì forse il suo ritratto più famoso, di un suo "vicino di casa": Galileo Galilei.

Nella foto: Ritratto di Galileo Galilei
(1636) Galleria degli Uffizi, Firenze

Seguimi:
www.eddytur.it
www.instagram.com/eddyiguazu/
www.facebook.com/eddybedendo

Ultimi commenti

27.10 | 04:57

Muito bem lembrado! São muitas as implicações e as análises possíveis de interpretação. Aqui no blog, onde se trata de arte e não de psicanalise ou ética, eu me limito à descrição artistica do mito.

27.10 | 03:33

Eddy, na Grécia Antiga, uma humilhação devia ser retribuída, aquele que não o fazia passava por dupla vergonha, a desonra sofrida e a covardia por não cobrar vingança; em Medéia a questão é ética.

06.10 | 06:35

Sono ansioso di conoscere le due performance.

28.09 | 11:33

👏👏👏

Condividi questa pagina