4. ott, 2021

04 Ottobre - Francesco d’Assisi

Oggi si celebra San Francesco d'Assisi, nato Giovanni di Pietro di Bernardone. Fu un religioso e poeta, fondatore dell'ordine francescano. Proclamato, assieme a santa Caterina da Siena, patrono principale d'Italia. Profondamente ascetico, era conosciuto anche come

Oggi si celebra San Francesco d'Assisi, nato Giovanni di Pietro di Bernardone. Fu un religioso e poeta, fondatore dell'ordine francescano. Proclamato, assieme a santa Caterina da Siena, patrono principale d'Italia. Profondamente ascetico, era conosciuto anche come "il poverello d'Assisi" per via della sua scelta di spogliarsi di ogni bene materiale e condurre una vita minimale, in totale armonia di spirito. Oltre all'opera spirituale, Francesco, grazie al Cantico delle creature, è riconosciuto come uno degli iniziatori della tradizione letteraria italiana.

Nella foto: Laudes Creaturarum - La più antica stesura del Cantico di Francesco che si conosca. Custodito nella Biblioteca del Sacro Convento di San Francesco, Assisi

Seguimi:
www.eddytur.it
www.instagram.com/eddyiguazu/
www.facebook.com/eddybedendo

Commenti

Roby

04.10.2021 08:19

Da visitare Assisi!!!!

Ultimi commenti

27.10 | 04:57

Muito bem lembrado! São muitas as implicações e as análises possíveis de interpretação. Aqui no blog, onde se trata de arte e não de psicanalise ou ética, eu me limito à descrição artistica do mito.

27.10 | 03:33

Eddy, na Grécia Antiga, uma humilhação devia ser retribuída, aquele que não o fazia passava por dupla vergonha, a desonra sofrida e a covardia por não cobrar vingança; em Medéia a questão é ética.

06.10 | 06:35

Sono ansioso di conoscere le due performance.

28.09 | 11:33

👏👏👏

Condividi questa pagina